FUNCTIONAL TRAINING
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L'allenamento funzionale è, come esprime il nome stesso, una ginnastica utile alla vita di tutti i giorni, cioè 'in funzione' delle piccole azioni quotidiane. L'allenamento funzionale è strutturato in un circuito composto da postazioni che si susseguono, in ognuna delle quali si svolge un esercizio differente. Il circuito si ripete fino a che non scade il tempo o i giri prefissati.

  • Miglioramente dell'elasticità nelle articolazioni
  • Aumento del tono e della potenza muscolari
  • Miglioramenteo del sistema cardiovascolare e respiratorio
  • Sviluppo della capacità priopriocettiva (equilibrio, coordinazione)
  • Dispendio calorico

Ogni allenamento funzionale richiede un grande dispendio energetico: il corpo infatti viene coinvolto nella sua interezza, tutti i gruppi muscolari sono messi a lavoro, vengono coinvolti i centri di controllo dell'equilibrio e della coordinazione. Gli esercizi possono essere svolti a corpo libero (per es. i burpees) o con le attrezzatura normalmente usate per altre discipline come il sollevamento pesi o l'atletica (bilanceri, manubri, sbarra per le trazioni, kettlebell, palle mediche, trx, sand bag...).
I risultati ottenuti saranno per lo più avvertiti dall'atleta dopo qualche allenamento; ci si sentirà più forti e si terminerà più facilmente il circuito, così da poterne aumentare gradualmente l'intensità. Anche i risultati fisici verranno velocemente, e riguarderanno un aumento della massa muscolare, e un corpo più asciutto e più snello. Il Functional Training, specie se praticato in gruppo, non fa solo bene, ma è anche un momento di svago e di socializzazione, oltre che un’ottima valvola di sfogo per scrollarsi di dosso lo stress della vita quotidiana.

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